UX/UI tesi sperimentale Università di Padova

Projects / Realtà Aumentata / Realtà Virtuale / UX/UI

Progettazione e sviluppo di applicazioni e strumenti digitali per la simulazione di alluvioni storiche: un approccio multimediale di sensibilizzazione ai rischi idrogeologici.

Recentemente ho avuto l’onore di collaborare a un progetto di tesi con l’Università di Padova e il dottorando Simone Pohlen (ora dottore). La tesi è dedicata alle simulazioni multimediali di alluvioni storiche nella città di Vicenza, con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi idrogeologici delle nostre città (negli ultimi 13 anni sono stati documentati in Italia 684 alluvioni dovute a piogge intense e 166 esondazioni fluviali).

Il caso studiato e replicato è stato quello dell’esondazione del 2010 presso il Ponte degli Angeli di Vicenza, mediante accurate modellazioni 3D dell’area interessata e simulazioni degli eventi con app di Realtà Virtuale e Aumentata realizzate da Carlo e Andrea Monzini.

Prossimamente verrà realizzato un sito web dedicato per proporre analoghe simulazioni multimediali in altre città italiane.

Grazie a Cosimo Monteleone, Daniele Viero e Simone Pohlen per la bellissima esperienza, grazie agli amici Carlo Monzini e Andrea Monzini per la loro grande competenza nello sviluppo delle app native e web di Realtà Aumentata e Virtuale.